Massetti affidabili al 100%
I nostri servizi
Il massetto RETANOL® funziona, sempre. Perchè? Perchè è completamente pianificabile e maturo nei tempi prestabiliti.
Il massetto RETANOL® non è un semplice additivo, è un insieme di prodotti, persone e servizi che lavorano all'unisono per offrire sempre il risultato migliore. Un massetto RETANOL® inizia con la progettazione e termina con la dichiarazione liberatoria giuridicamente vincolante, che viene rilasciata, su richiesta, al committente ed al posatore della pavimentazione.
Imbattibile grazie alla copertura assicurativa
La dichiarazione liberatoria giurdicamente vincolante è in assoluto uno dei servizi più importanti per committenti, architetti e posatori. Siamo gli unici produttori di additivi, in Europa, ad avere una copertura assicurativa su di un massetto finito.
I servizi e le prestazioni PCT
Venite a scoprire l’intera gamma di servizi e prestazioni PCT nel dettaglio. Potete scoprire tutto quello che c’è da sapere sulla dichiarazione liberatoria di garanzia, così da essere consapevoli che al giorno d’oggi, sia la supervisione in cantiere che i costanti controlli del progetto sono assolutamente indispensabili.
Supervisione del cantiere, garanzia e i nostri servizi
Assistenza nella stesura delle voci di capitolato e supporto al progettista nella scelta più ideona per il lavoro da eseguire.
Da 8 a 14 giorni prima dell'inizio delle operazioni ha luogo un'ispezione in cantiere durante la quale, assieme al committente, all'architetto o alla DL, si compara lo stato dei lavori con quanto pianificato. Vengono definiti gli ultimi dettagli e si stabiliscono i lavori da eseguire.
Le forniture di sabbia e cemento vengono periodicamente contrallate dai tecnici PCT. Si preleveranno dei campioni che, una volta analizzati, ne verificheranno la conformità, in base alla qualità richiesta.
Prima della posa del massetto ha luogo una seconda, importante ispezione in cantiere. Tutti i servizi svolti in precedenza vengono valutati e verificati, infine verrà redatta una documentazione.
Durante la posa del massetto si prelevano dei prismi per la determinazione della classe di resistenza. L'intero processo della posa viene documentato e protocollato.
Con un team di 85 consulenti e tecnici possiamo assicurare una posa perfetta del massetto. Investiamo ogni mese circa 13.500 ore di lavoro in misurazioni, liberatorie, assistenza in cantiere e consulenze. Nel 2019 abbiamo eseguito 24.672 prove di resistenza a flessione e 49.344 prove di resistenza a compressione, a cui vanno aggiunte circa 1.400 curve granulometriche e 15.723 misurazioni con igrometro a carburo.
- Analisi della curva granulometrica della sabbia, sia direttamente in cantiere che in laboratorio tramite Camsizer.
- Esame d'idoneità della sabbia per resistenza in compressione.
- Prove per determinare la resistenza a flessione e compressione del massetto.
- (certificazione di conformità in base a UNI EN 13813).
- Misurazione con igrometro a carburo per verificare l’asciugatura del massetto RETANOL®. Su richiesta viene rilasciata la dichiarazione liberatoria.
- Prove di resistenza allo strappo, per la posa di resina o legno.
- Prova di resistenza all'usura secondo il metodo Böhme.
Dopo la posa del massetto RETANOL® si provvede ad arieggiare con regolarità il cantiere. Per gli impianti radianti viene redatto un verbale per il ciclo di accensione in base all'asciugatura scelta.
Una delle migliori caratteristiche del massetto RETANOL® è che tutto il ciclo di preriscaldamento dell'impianto si svolge già nel periodo di asciugatura del massetto stesso, consentendo la posa del rivestimento scelto nel più breve tempo possibile.
Con la supervisione in cantiere da parte di PCT forniamo un pacchetto completo. Affianchiamo la squadra incaricata della posa per la buona riuscita del massetto e forniamo un costante supporto tecnico per tutte le fasi del progetto.
La dichiarazione liberatoria inizia in cantiere con l'analisi della curva granulometrica della sabbia, il prelievo del materiale per la verifica della resistenza a compressione e flessione, e finisce con la misurazione con igrometro a carburo. Per concludere viene rilasciata la liberatoria di garanzia. La posa del rivestimento può essere effettuata il giorno stesso: non è una promessa, è una garanzia. Il che vuol dire che PCT si assume la totale responsabilità per il proprio massetto e nel caso remoto di un danno, la colpa non verrà fatta rimbalzare tra le varie parti in causa, ma ricadrà su un unico soggetto: PCT. Per garantire assoluta tranquillità, ogni progetto edile è assicurato dalla Württembergische Versicherung sino a 5 milioni di euro per ciascun cantiere.… danni? Nemmeno uno dall'immissione sul mercato del massetto RETANOL® nel 2005.
- Interlocutori competenti per qualsiasi domanda
- Risposte rapide e dettagliate
- Assistenza gratuita in cantiere
PCT è l'unico produttore di additivi per massetti in Europa che rilascia una dichiarazione liberatoria di garanzia, valida dieci anni e che esonera architetti, progettisti, posatori di massetti e rivestimenti da qualsiasi responsabilità in materia di umidità residua nel massetto.
Al giorno d'oggi vengono realizzati alcuni massetti specifici in grado di migliorare l'efficienza energetica, di essere più solidi rispetto ad altri e di assicurare un'asciugatura puntuale.
Questi massetti specifici, come per esempio i massetti ad asciugatura accelerata a base di cemento, solfato di calcio e i massetti in cemento rapido sono soggetti alle indicazioni del produttore.
Cosa ci si deve aspettare dai massetti rapidi? Semplice: che funzionino alla perfezione!
Le indicazioni del produttore devono essere rispettate scrupolosamente.
Nella pratica però non è sempre così. Il rapporto acqua/cemento, il tempo dell'impasto, la curva granulometrica corretta, la quantità esatta di cemento per impasto, così come la posa sono decisivi.
Durante e dopo la posa del massetto vengono eseguiti una serie di controlli di qualità.
PCT esegue gratuitamente, analisi della curva granulometrica della sabbia, prova di resistenza a compressione e flessione, miusurazioni con igrometro a carburo e altri test.
Tutti i risultati delle varie prove vengono documentati con assoluta precisione negli appositi verbali.
Benvenuti al centro tecnico
PCT mette sul mercato solo prodotti che vengono prima testati in condizioni reali ed estremamente rigide, il tutto all’interno del nostro centro tecnico.
Nel centro tecnico PCT è possibile simulare, su una superficie di circa 1.000 m², praticamente tutte le condizioni possibili di un cantiere. Il controllo qualità vengono posati a intervalli regolari vari massetti per valutare e confermare l'alta qualità del prodotto finale.
Solo i prodotti che danno buona prova di sé all'interno del centro tecnico hanno il via libera per entrare sul mercato.
Corsi certificati TÜV al centro tecnico.
Lo stage intensivo si tiene per quattro giorni nei locali del centro tecnico PCT Chemie di Hemmingen (Germania). L'ultimo giorno i partecipanti sostengono un esame pratico e teorico.
L'organismo di certificazione TÜV Rheinland (PersCert TÜV) tiene l'esame e, in caso di esito positivo, sarà conferito il titolo di: posatore specializzato RETANOL® con qualifica certificata TÜV Rheinland.
PCT è orgogliosa di poter offrire questo vantaggio competitivo poiché sul mercato la conoscenza sia teorica che pratica sono fondamentali.
3 di 33 buoni motivi per scegliere RETANOL®
Misurazione liberatoria
Per altri impossibile, per noi la norma. Il massetto RETANOL® viene accompagnato da una dichiarazione di garanzia per tutte le parti coinvolte. In pratica, sarete esonerati per iscritto.
Calpestabile dopo 24 ore
La norma prevede 3 giorni. Noi li riduciamo a 1 soltanto! Così potete programmare con più flessibilità il decorso dei lavori. Già 24 ore dopo la posa, il massetto RETANOL® è calpestabile.
Soluzioni personalizzate
Ogni progetto edile è diverso e il mondo della pavimentazione presenta sempre nuove sfide. Grazie ad una progettazione perfetta, ogni costruzione viene adattata alle vostre esigenze individuali. Le soluzioni standard non funzionano e ci costringono a dipendere da altri. Di certo non fanno a caso nostro. Né vostro.